MUSICA E SALUTE

Ànemos - idee editoriali

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Filippo Massara

Filippo Massara

Proveniente da una famiglia di musicisti, ha iniziato il suo rapporto con i suoni, facendo ancora giovanissimo teatro sperimentale d'avanguardia e lavorando  poi all'allora nascente Rai nonchè per la Radio Svizzera Italiana, dove si occupava di musica ed emozioni, scrivendo testi e  utilizzando la musica  per amplificare le emozioni  là dove  dovevano essere corrette, modificate o amplificate. 

Filippo Massara è stato il fondatore dell'etichetta musicale Ludi Sounds specializzata in ricerche e preparazione di musiche  di complemento alle attività mediche, per l'ascolto musicale profondo e il rilassamento, e  per la gravidanza.

In collaborazione con neuroscienziati, endocrinologi, medici e psicologi, ha messo a punto il percorso che ha denominato Il grembo armonico, che grazie alla musica e alle ultime scoperte nell’ambito delle neuroscienze prenatali, consente, attraverso un percorso specifico, di precocizzare il rapporto madre/bambino e di migliorare lo sviluppo cerebrale prenatale.

Da non dimenticare le sue interessanti ricerche nell'ambito delle varie sonorità dalla natura: gli ambienti naturali (campagna, bosco, montagna ecc.) registrati nelle varie stagioni dell'anno, e i richiami degli animali (di campagna, marini, rapaci ecc). Raccolte sonore che vogliono essere materiale educativo, ma anche delle vere e proprie sedute terapeutiche.

Come afferma appunto F. Massara "Per ritrovare l'armonia interiore ed esteriore spesso non sono necessarie medicine o sedute psicoterapeutiche, ma basta semplicemente distendersi in campagna, in riva al mare, in una foresta e mettersi in contatto, per mezzo di tutto il corpo, con le voci della natura, con le acque (ruscelli, piogge, onde marine) con i canti degli uccelli, col vento e con tutti i suoni naturali che riusciamo a percepire. Questi suoni, questa musica ci ricollegherà con l'Universo e con la parte più profonda di noi: queste vibrazioni ci guariranno."

Claudia Boni

Claudia Boni

Insegno Yoga&Meditazione  e contemporanemente organizzo  conferenze, convegni e seminari su temi legati alla salute e  al ben-essere (medicina integrata, alimentazione, spiritualità...). 

Dal 2017 sono Presidente di 360GradiEventi, realtà che organizza eventi nel settore medico scientifico.

Nel 2010 nasce la collaborazione con Filippo Massara, avendo maturato entrambi, nell'ambito delle rispettive specializzazioni, un profondo interesse per il delicato periodo della gravidanza e della prenatalità.

Nascono così il volume "Gravidanza con la musica", supporto operativo e musicale per la preparazione al parto di cui siamo co-autori, e la Collana "Progetto Genos" che negli anni è cresciuta diventando parte di un progetto molto più ampio che si chiama Ànemos - idee editoriali

 

Il tuo carrello

Spedizione:
Totale:

Concludi l'acquisto

1

Indirizzo

Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Provincia
CAP
Email
C.F
P,IVA

2

Spese di spedizione

Seleziona la spedizione
 

3

Metodo di pagamento

Seleziona un metodo di pagamento
 

Importo totale:

Ordina